Regolamento di base per la partecipazione alle attività di Mainè

1 – Assicurazione

Ogni socio è assicurato tramite la UISP con Zurich Insurance con copertura Tessera A (Atleta). Prima di associarsi o di partecipare a un’attività dell’associazione è responsabilità dei soci prendere visione delle condizioni assicurative:

http://www.uisp.it/nazionale/files/principale/Vademecum%202014-2015/Vade_2014-15_125-132.pdf

 

2 – Cancellazioni e disdette

Se per qualsiasi ragione i soci che hanno prenotato un’attività non sono in grado di partecipare, non sono previsti rimborsi da parte dell’associazione. Tuttavia, se l’annullamento avviene con minimo tre settimane di anticipo, è possibile organizzare lo spostamento dell’attività in una data diversa e prevedere un’eventuale integrazione o un parziale rimborso nel caso in cui la quota di partecipazione dovesse essere differente.

Se è invece l’associazione a dover annullare un’attività per ragioni che riguardano la propria organizzazione (indisponibilità di uno skipper, avaria delle barche, ecc.), viene offerto un rimborso della quota di iscrizione totale o corrispondente alla porzione cancellata o ancora, a discrezione del socio, la possibilità di partecipare a un’attività analoga in altra data. L’associazione non può tuttavia rimborsare eventuali spese di viaggio o di alloggio che i soci dovessero affrontare in seguito a soste forzate in porti diversi da quelli originariamente previsti dal programma. Per questo genere di eventualità è possibile prendere in considerazione la sottoscrizione di una polizza viaggi personale.

 

 

3 – Condizioni meteorologiche

I programmi delle attività sono sempre soggetti a variazione o ad annullamento in caso di condizioni meteorologiche avverse che rendano la navigazione pericolosa. In questo caso purtroppo non è possibile offrire alcun rimborso, ma si farà il possibile per creare un’alternativa, valutando una navigazione in acque protette o ritardando la partenza o effettuando percorsi e rotte diversi. È opportuno che si rispetti la decisione dello skipper – unico responsabile della sicurezza a bordo – che dovrà valutare la situazione in base a molte variabili, fra cui il numero delle persone a bordo e il loro livello di esperienza.